Anello Bianco sentiero di San Bartolomeo dei Longobardi

Tutti gli itinerari ad anello proposti sono indicativi, l’escursionista appassionato può creare altri percorsi, utilizzando le varie tracce di collegamento indicate.

E’ presente una segnaletica verticale mediante tabelle in legno, verrà realizzata prossimamente una segnaletica orizzontale di colore bianco.

Dislivello in salita 168m

Il livello di difficoltà di questo percorso è Turistico.

La partenza è prevista dalla località Maras, in prossimità di un ampio prato con possibilità di parcheggio, dove è presente un pannello informativo con la mappa del percorso.

Si parte lungo la strada provinciale SP12 con direzione Ovest, fino a superare la scuola materna, evidente per gli sgargianti colori e per il parco giochi, qui si prende un ampio sentiero fino a ritrovare la strada asfaltata, che si seguirà per poco sempre verso monte, per lasciarla e prendere ampio sentiero sulla sinistra che si sviluppa interamente nel bosco, prima in salita e successivamente in falso piano, si fiancheggia un enorme prato sulla sinistra. In località Levinoz si incrocia un’ ampio sentiero che volge a destra per un breve tratto fino a raggiungere una fontana (lavatoio) dove il sentiero prosegue sulla destra in lieve discesa. Incontriamo la strada asfaltata, la si risale per breve tratto rientrando su una mulattiera che sale a destra, incontrando una casa ben tenuta, proseguiamo fino al successivo incrocio dove è necessario prendere la mulattiera di destra che, prima scende, e poi prosegue pianeggiante fino ad innestarsi sulla mulattiera principale che sale da Maras denominata “strada de le Muse”. Qui si scende lungamente fino ad incontrare una grande casa di campagna recentemente ristrutturata sulla propria destra, sotto la quale il percorso entra nel prato sulla destra, su traccia poco visibile soprattutto in estate, proseguiamo fino a ritrovare la strada asfaltata che andrà seguita fino alla piazza del paese di Maras, dove sarà possibile visitare la chiesetta frazionale risalente al 1100 D.C.

Uscendo dal paese, seguiamo la strada provinciale SP12 fino al vicino parcheggio.

 

-- Estremi sentiero bianco.

 

POINT(736422.6 5112960.7 483.3)

POINT(736447.5 5112938.0 480.1)

Distanza 3D = 3005.29m

--- Quota Inizio = 483.29m Fine = 483.29m

Menu Utente

depaoladesign.com